ECM 2020 REVISIONE CORSO LINFODRENAGGIO MANUALE VODDER

Docente: Monica Coggiola

AL CORSO POSSONO ACCEDERE ESCLUSIVAMENTE I PROFESSIONISTI SANITARI CHE ABBIANO FREQUENTATO E COMPLETATO IL CORSO DI LINFODRENAGGIO VODDER CON UNA DELLE DOCENTI UFFICIALI DELLA VODDER SCHULE DI WALCHSEE.

La dr. Vodder International Academy chiede a tutti gli allievi che hanno terminato il percorso formativo di 4 livelli in LDM e TDC secondo Vodder di frequentare un corso di REVISIONE ogni 2 anni.

ECM RICHIESTI per medici, fisioterapisti e infermieri!
Per informazioni: fabbro@sanipro.org

PREZZO € 310; nel prezzo è compreso il materiale didattico (penna e block notes SaniPro), certificato ECM per il 2020, kit ufficiale Vodder Schule, materiale didattico fornito dalla docente, diploma rilasciato dalla scuola Vodder .

IMPORTANTE! 
1.     Ad ogni partecipante viene richiesto di preparare un caso clinico, possibilmente corredato da fotografie (prima/durante/dopo), da presentare agli altri (portare chiavetta o pc per la presentazione) 
2.     Portare il proprio materiale per il bendaggio.

Programma


1a giornata 
Mattina (08:30/13:00) 
- Esposizione del programma del corso di Revisione e breve  presentazione di ogni allievo      
- Trattamento del collo completo a coppie, prima un gruppo e poi l’altro. In particolare, il docente effettua la dimostrazione dell’apertura e del  tocco a forcella su ciascun partecipante durante il lavoro a coppie.      
- Trattamento dell’arto inferiore a coppie, prima un gruppo e poi l’altro, in particolare, durante il trattamento: dimostrazione e correzione dei movimenti di pompaggio, tratto rotatorio accentuando il movimento del pollice (coscia anteriore e laterale), cavolfiore, cerchi dei pollici, attingente su ogni partecipante
- Trattamento del dorso a coppie, in particolare: revisione del tratto rotatorio 

PAUSA PRANZO 

Pomeriggio (14:00 / 17:30) 
- Manualità speciali a scelta con lavoro a coppie;  ogni partecipante ha 1h / 1h 15’ a disposizione per praticare i movimenti speciali. 
- I partecipanti vengono suddivisi in piccoli gruppi ( 3/4 persone ), all’interno dei quali ognuno presenta un caso trattato agli altri, tali casi vengono poi discussi nel gruppo.  All’interno di ogni gruppo, verrà scelto un caso da presentare il 2° giorno   

2a giornata 
Mattina (08:30 / 13:00)
- Presentazione da parte del docente di un caso clinico di mastectomia bilaterale. Gli allievi, suddivisi in piccoli gruppi, valutano il trattamento e ne discutono dapprima tra loro, poi tutti insieme.


- Esecuzione da parte del primo gruppo di allievi del trattamento del caso clinico precedentemente valutato, senza bendaggio.
- Il docente presenta un caso di linfedema primario all’arto inferiore unilaterale in paziente di 60 anni che, dall’età di circa 50 anni, presenta un edema venoso alla gamba destra. Gli allievi, suddivisi in piccoli gruppi, valutano il trattamento e ne discutono dapprima tra loro, poi tutti insieme. 
- Esecuzione da parte del  secondo gruppo di allievi del trattamento del caso clinico precedentemente valutato, senza bendaggio. 

PAUSA PRANZO 

Pomeriggio (14:00/17:30)
- Dimostrazione da parte del docente del bendaggio della mano (dita comprese )
- Esecuzione del bendaggio dell’arto superiore da parte dei 2 gruppi di allievi, prima un gruppo e poi l’altro.
- Dimostrazione da parte del docente del bendaggio del piede con bende a corta elasticità; eventualmente  anche del bendaggio del piede e della gamba con bende a lunga e corta elasticità in combinazione: fin dove arriva la 2° benda  a lunga elasticità in combinazione con bendaggio a corta elasticità (con imbottitura) dalla caviglia in su o dimostrazione del bendaggio dei genitali maschili
- Esecuzione da parte degli allievi del bendaggio dell’arto inferiore, prima un gruppo e poi l’altro.
- Presentazione dei casi discussi il giorno prima, 1 caso per gruppo.
- Eventuali altre domande dei partecipanti (dibattito). 
- Consegna attestati, conclusione del corso.  

Share:

Iscrizioni

Nel formato giorno/mese/anno
Se non in possesso del codice a 7 cifre o indirizzo PEC è obbligatorio inserire una codice composto da 7 zeri
Professione
Pagamento: BONIFICO
Prezzo: 310 EURO

Accetto i termini e le condizioni
Accetto i termini e le condizioni. Leggi l'informativa.
Accetto i termini e le condizioni:
<