Esami di laboratorio

Tamponi Covid-19

Disponibili presso SaniPro s.r.l. a Udine in viale Tullio 7, i tamponi rapidi per rilevare l’infezione da SARS-CoV-2, responsabile di COVID-19, che danno il risultato in circa 10-15 minuti.
I test rapidi antigenici ricercano le proteine del virus (antigeni) e non il genoma virale (come accade invece con il test molecolare, che rimane il gold standard).

Il campione viene raccolto sempre attraverso un tampone nasale dal nostro personale sanitario addestrato per effettuare correttamente la raccolta.
Gli attuali protocolli prevedono che chi risulta positivo al test rapido debba poi sottoporsi al test molecolare per veder confermata la diagnosi di infezione.

Per prenotare chiama il numero 0432 1597413

Controllo sulla salute pubblica

Le indicazioni degli organi preposti al controllo sulla salute pubblica raccomandano di prelevare ed analizzare un campione delle alte vie respiratorie per una diagnosi iniziale di infezione da SARS-CoV-2. I campioni possibili possono essere prelevati tramite un tampone: nasofaringeo, orofaringeo, nasale profondo (dei turbinati medi), nasale.

Come si esegue questa procedura diagnostica?

Il tampone viene eseguito in pochi secondi, è minimamente invasivo e deve essere eseguito da personale specializzato. La corretta esecuzione della procedura è infatti fondamentale, perché - in caso contrario - potrebbe generare un esito errato come un falso negativo.

Il tampone nasofaringeo

Si inserisce un tampone (bastoncino lungo e flessibile che termina con una parte in cotone) nella narice parallelamente al palato fino a quando non si incontra una resistenza o la profondità di inserimento è pari alla distanza che intercorre tra l’orecchio e la narice del paziente.
È necessario frizionare e ruotare delicatamente mantenendolo in posizione per alcuni secondi, così da poter prelevare le secrezioni presenti.
Durante l’estrazione viene applicata una delicata rotazione per favorirne l’uscita.

Importantissima anche la vestizione e svestizione del professionista sanitario che si occupa dell’esecuzione del tampone per Covid-19, ed è il motivo per cui vediamo questo personale vestito con tuta bianca idrorepellente, mascherina FFP2, visiera, tripli guanti di protezione, cuffia e calzascarpe.
Lo smaltimento di tutto il materiale utilizzato deve avvenire considerandolo infetto, senza essere toccato e negli appositi contenitori dei rifiuti speciali, smaltiti da ditta autorizzata.

Presso SaniPro Ambulatori l’esecuzione di tamponi per Covid-19 avviene secondo la massima attenzione di tutti i passaggi relativo al rischio di contagio biologico, nella massima tutela del paziente e del professionista che esegue la prestazione.

I tamponi eseguiti sono tamponi molecolari che vengono analizzati da un laboratorio autorizzato dalla Regione, o tamponi rapidi con refertazione medica direttamente in struttura.

SaniPro Ambulatori, COMODO, RAPIDO, PROFESSIONALE.

Scrivici

ambulatori@sanipro.org

Ci trovi in

Viale Tullio 7
33100 - Udine

Chiamaci

0432 1597413