0432 1597413 Udine, Viale Tullio 7
blog image

Approccio alla sindrome femoro-rotulea negli atleti

➡ SINDROME FEMORO-ROTULEA

approccio per gli atleti

 

Il dolore attorno o dietro alla rotula, sindrome femoro-rotulea, si aggrava durante le attività che mettono sotto carico l’articolazione.

L'attuale evidenza scientifica raccomanda esercizi di rinforzo del quadricipite e dei muscoli delle anche e del tronco. Ma è importante ricordare che la mancanza di forza non è necessariamente il motivo per cui si sviluppa la PFP, così come non lo sono una meccanica di corsa errata o un allineamento scorretto dell’articolazione. Forza e cinematica potrebbero invece cambiare come conseguenza del dolore!

 

Può essere necessario piuttosto introdurre cambiamenti momentanei nella corsa sul piano frontale (riduzione drop pelvico) e sagittale (aumento della frequenza) per ridurre il carico. Infine è fondamentale un percorso riabilitativo che faccia comprendere anche l’importanza del riposo e la riduzione di stress e ansia, il bilanciamento fra allenamento e capacità di carico al fine di evitare un aumento improvviso degli impatti o dei chilometraggi.

 

📌 Reference: Esculier JF, Maggs K, Maggs E, Dubois B. A contemporary approach to patellofemoral pain in runners. J Athl Train. 2020 Nov 16;55(12)

Share: