0432 1597413 Udine, Viale Tullio 7
Il privilegio di essere utili

STRENGHT TRAINING FOR SPORTS AND BONE AND TENDON REHABILITATION

Presentazione del corso STRENGHT TRAINING FOR SPORTS AND BONE AND TENDON REHABILITATION

ECM 2024 STRENGHT TRAINING FOR SPORTS AND BONE AND TENDON REHABILITATION

Docenti BAS VAN HOOREN: sport science consultant, S&C

Bas Van Hooren è Sport Scientist e S&C Specialist con un PhD in Injury Prevention and performance enhancement in running-based sports all'università di Mastricht in Olanda. Attualmente si può considerare uno dei principali studiosi della biomeccanica di corsa e della fisiologia dell'esercizio in Europa, con più di 50 pubblicazioni all'attivo, alcuni dei quali stanno rivoluzionando diversi concetti di attivazione muscolare nel running e nello sprint.

Bas è stato coinvolto come consulente scientifico sportivo per diverse organizzazioni professionali ed è stato attivo come assistente allenatore di forza e condizionamento presso il comitato olimpico olandese. E’ tutt’ora atleta e ha vinto diverse medaglie ai campionati nazionali olandesi, dai 3000m alla mezza maratona, ed è diventato campione nazionale olandese nel 2017.

Bas combina le sue conoscenze teoriche di scienziato/ricercatore dello sport con le esperienze pratiche di atleta e allenatore per tradurre concetti teorici complessi in applicazioni pratiche utili e basate sull'evidenza. Ha pubblicato oltre 50 articoli su riviste specializzate su argomenti che spaziano dalla biomeccanica alla fisiologia dell'esercizio fisico e ha tenuto numerosi seminari su argomenti legati alla scienza dello sport per un pubblico eterogeneo in tutta Europa.

Il corso è fondamentale per tutti coloro che si occupino di movimento e sport.

Sarà composto da due workshop: il primo sul ruolo della forza nel miglioramento della performance e la prevenzione degli infortuni negli sport di corsa; il secondo invece sarà dedicato a infortuni ossei e tendinei e alla loro riabilitazione.

 

Perché partecipare?

🔹 Per scoprire come creare gli adattamenti neurali e strutturali per migliorare la tecnica di corsa nello sport, con particolare attenzione all'equilibrio fra specificità del gesto e sovraccarico.

🔹 Per approfondire concetti di biomeccanica, muscle slack, funzione dei tendini, "preflex", agilità e cambi di direzione

🔹 Per scoprire e analizzare la validità dei diversi tipi di allenamento della forza negli atleti (forza esplosiva, forza massima, power lifting, circuit training)

🔹Per approfondire in modo teorico e pratico le ultime evidenze nella riabilitazione dei tendini e le cause di infortunio nei principali sport individuali e di squadra.

🔹Verranno discussi concetti di allenamento ad alto e basso carico, allenamento con o senza dolore, concentrico o eccentrico, con e senza impatti

🔹 E' un'opportunità unica di apprendere da uno dei migliori attuali esperti di biomeccanica, con diverse pubblicazioni scientifiche e diverse partecipazioni come atleta a competizioni internazionali.

 

PREZZO € 490, 19,4 crediti ECM per professionisti sanitari!

I posti sono limitati, iscriviti ora per assicurarti la tua partecipazione!

 

Programma


SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF AL LINK SOTTOSTANTE

Share: