Bas Van Hooren è Sport Scientist e S&C Specialist con un PhD in Injury Prevention and performance enhancement in running-based sports all'università di Mastricht in Olanda. Attualmente si può considerare uno dei principali studiosi della biomeccanica di corsa e della fisiologia dell'esercizio in Europa, con più di 50 pubblicazioni all'attivo, alcuni dei quali stanno rivoluzionando diversi concetti di attivazione muscolare nel running e nello sprint.
Bas è stato coinvolto come consulente scientifico sportivo per diverse organizzazioni professionali ed è stato attivo come assistente allenatore di forza e condizionamento presso il comitato olimpico olandese. E’ tutt’ora atleta e ha vinto diverse medaglie ai campionati nazionali olandesi, dai 3000m alla mezza maratona, ed è diventato campione nazionale olandese nel 2017.
Bas combina le sue conoscenze teoriche di scienziato/ricercatore dello sport con le esperienze pratiche di atleta e allenatore per tradurre concetti teorici complessi in applicazioni pratiche utili e basate sull'evidenza. Ha pubblicato oltre 50 articoli su riviste specializzate su argomenti che spaziano dalla biomeccanica alla fisiologia dell'esercizio fisico e ha tenuto numerosi seminari su argomenti legati alla scienza dello sport per un pubblico eterogeneo in tutta Europa.
Il corso è fondamentale per tutti coloro che si occupino di movimento e sport.
Sarà composto da due workshop: il primo sul ruolo della forza nel miglioramento della performance e la prevenzione degli infortuni negli sport di corsa; il secondo invece sarà dedicato a infortuni ossei e tendinei e alla loro riabilitazione.
Perché partecipare?
🔹 Per scoprire come creare gli adattamenti neurali e strutturali per migliorare la tecnica di corsa nello sport, con particolare attenzione all'equilibrio fra specificità del gesto e sovraccarico.
🔹 Per approfondire concetti di biomeccanica, muscle slack, funzione dei tendini, "preflex", agilità e cambi di direzione
🔹 Per scoprire e analizzare la validità dei diversi tipi di allenamento della forza negli atleti (forza esplosiva, forza massima, power lifting, circuit training)
🔹Per approfondire in modo teorico e pratico le ultime evidenze nella riabilitazione dei tendini e le cause di infortunio nei principali sport individuali e di squadra.
🔹Verranno discussi concetti di allenamento ad alto e basso carico, allenamento con o senza dolore, concentrico o eccentrico, con e senza impatti
🔹 E' un'opportunità unica di apprendere da uno dei migliori attuali esperti di biomeccanica, con diverse pubblicazioni scientifiche e diverse partecipazioni come atleta a competizioni internazionali.
PREZZO € 490, 19,4 crediti ECM per professionisti sanitari!
I posti sono limitati, iscriviti ora per assicurarti la tua partecipazione!