Le patologie cardiorespiratorie, come la BPCO e lo scompenso cardiaco, interessano un numero sempre maggiore di persone, con una prevalenza che cresce soprattutto tra gli over 65. In Italia, si stima che oltre il 10% della popolazione anziana conviva con una patologia respiratoria cronica, una condizione che può incidere significativamente sulla qualità della vita quotidiana, limitando l’autonomia e le capacità funzionali.
Garantire un’assistenza efficace e continuativa significa non solo migliorare la qualità di vita della persona, ma anche ridurre il rischio di riacutizzazioni e la necessità di ricoveri. In questo contesto, diventa fondamentale accorciare le distanze tra ospedale e territorio, promuovendo percorsi di cura che consentano di gestire la patologia cronica direttamente a domicilio, attraverso interventi mirati e personalizzati.
Questo corso di base è pensato per fornire ai fisioterapisti strumenti pratici e aggiornati per poter svolgere la loro pratica clinica al domicilio. I partecipanti acquisiranno conoscenze e competenze nei seguenti ambiti:
-
● conduzione di una accurata e completa valutazione funzionale specialistica in ambito cardiorespiratorio
-
● progettazione ed esecuzione di interventi di allenamento all’esercizio fisico e disostruzione bronchiale
-
● gestione della persona ventilata sia invasivamente che non invasivamente
L’obiettivo è formare professionisti capaci di offrire un supporto concreto sul territorio, contribuendo al miglioramento della qualità di vita delle persone con patologie cardiorespiratorie e rispondendo in modo efficace ai nuovi bisogni di salute di una società che invecchia.